https://pandas-syndrome-movie.net/wp-content/uploads/2022/06/syndrome_page-min.png

P.A.N.D.A.S. , acronimo di “Paediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with A Streptococci”, è una patologia autoimmune pediatrica caratterizzata da insorgenza improvvisa a seguito di un’infezione recidiva da streptococco che causa disturbi di carattere neuro-psichiatrico. A seguito di un esordio acuto, bambini e adolescenti diventano irascibili, frustrati da tic motori e vocali, iniziano a soffrire di allucinazioni, e a essere fobici oltre ogni ragionevolezza, angosciati da attacchi di panico e da pensieri suicidi. Il tutto senza una causa apparente. Scoperta nel 1998 dalla Dott.ssa S.E. Swedo, pur essendo pienamente riconosciuta dall’OMS, il numero dei casi è ancora sottovalutato a causa della disinformazione dei pediatri e della mancanza di protocolli nazionali. 

In Italia la diagnosi resta ancora troppo rara o tardiva, e spesso, al manifestarsi dei sintomi, le famiglie dei pazienti non sanno come comportarsi e devono confrontarsi con terapie non sempre accessibili. 

LINK UTILI

PRESS

il comitato genitori

Il Comitato Italiano Genitori Pans/Pandas Bge, attivo in Italia dal 2020, nasce col proposito di supportare ragazzi e genitori che si trovano ad affrontare quotidianamente la Sindrome.
Il Comitato è composto da genitori residenti in varie città d’Italia, che mettono a disposizione, a titolo gratuito, le proprie esperienze personali e professionali attraverso progetti benefici e divulgativi.
La mission è diffondere la conoscenza della Sindrome in Italia, coinvolgendo altre famiglie, medici ed educatori nella consapevolezza che una diagnosi precoce può fare la differenza.