Il film cortometraggio è stato realizzato con lo scopo di creare un primo spunto di riflessione sul fenomeno Pandas, in anticipo rispetto alla produzione del lungometraggio.

Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e del Comune di Parma con il sostegno del Mic – Ministero della Cultura, l’opera è stata scritta dal regista Filippo Cavalca insieme alla sceneggiatrice Irene Russo, e interpretata da Rausy Giangaré – uno dei volti televisivi più noti degli ultimi anni – dalla giovane promessa Maila Di Vincenzo, oltre che da un nutrito cast di attori affermati e giovani talenti esordienti (alcuni dei quali affetti dalla Sindrome) . 

Le riprese sono state ambientate interamente nel leggendario Teatro Farnese di Parma, che ha riaperto i battenti al Cinema dopo oltre sessant’anni, per la seconda volta, dopo il film di Zurlini ‘La ragazza con la Valigia’, con Catherine Spaak.

Menzione d’Onore al Sound & Vision Film Festival di New York lo scorso settembre e in terzina come “Miglior Film” al Fellini Film Festival 2023, il film è stato distribuito sul mercato VOD da Amazon Prime (per Stati Uniti e Inghilterra) e da Vimeo-On-demand per il resto del mondo, segnando un notevole riscontro di pubblico, tra acquisti e noleggi.

SOGGETTO

La piccola Micol si ritrova in un algido altrove, con strani segni sul corpo. Alla ricerca di indizi, si imbatte in alcuni ragazzi che accrescono solo il mistero. Ansia, rabbia, ossessione e crisi atroci la segnano, ma si dissolvono poco dopo dai suoi ricordi.  La storia di quei ragazzi è la stessa sua storia: per troppo tempo intrappolati nell’inferno della loro mente, mentre il mondo degli adulti appare distante … 

SCHEDA TECNICA

Genere: Arte, Drammatico
Durata: 19′
Lingua originale: Italiano
Sottotitoli: Inglese, Spagnolo
Disponibilità: Worldwide

Regia: Filippo Feel Cavalca

Sceneggiatura: Irene Russo, Filippo Feel Cavalca

Colonna sonora originale di: Mozo 

Con: Rausy Giangarè, Maila Di Vincenzo,

Elena Micheli, Gianluca Vannucci,

Francesca Grisenti, Stefano Raspini

BEHIND THE SCENES

(Photo Credit: Elvio Trentini)

il 18 settembre 2022 ha ricevuto la Menzione d’Onore dal ‘Sound and Vision International Film & Technology Festival di New York.

il 13 marzo 2023 il ‘Fellini Film Festival’ lo ha inserito in Selezione Ufficiale 

dal 23 gennaio 2023 è disponibile su Amazon Prime UK e US

il 9 febbraio 2023 è stato distribuito internazionalmente su Vimeo On Demand