PROGETTO

THE PANDAS SYNDROME è il primo film narrativo dedicato alla PANS/PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections), una patologia pediatrica caratterizzata da sintomi a carattere neuro-psichiatrico e tristemente definita “l’Inferno della mente” dell’infanzia. 

MISSION

Il film, che si inserisce in un progetto di comunicazione più ampio, vuole portare luce sul fenomeno ricostruendo il dramma sulla base delle centinaia di testimonianze raccolte e alle ricerche svolte da medici esperti, quali la Dott.ssa Fernanda Falcini dell’università di Firenze e il Dott. Carlo Capone del Cento Medico Saluser di Parma.

ANIMA ARTISTICA

Filippo Cavalca, premiato regista di ‘Essere Leonardo da Vinci’ con il quale si aggiudica il titolo di “Miglior Regista Indipendente” al New York Film Awards nel 2020. Nel 2022 realizza ‘Michele – Hollywood è un’altra cosa’ premiato ‘Miglior Film’ al Heart International Italian Film Festival e ‘Best Feature’ al Robinson Film Award International Film Festival, oltre a svariate nomination in tutto il mondo. Ha scelto di creare questo progetto credendo nel potere del Cinema di raccontare storie reali e urgenti, e contribuire a proporre una visione meno convenzionale e per questo più orientata verso un possibile cambiamento nel guardare a certi temi.

Irene Russo, autrice di testi per progetti di utilità collettiva e sceneggiatrice con esperienza in produzioni multimediali e audiovisive per bambini e ragazzi. Ha scelto di aderire al progetto spinta dalla voglia di creare una storia che unisca tematiche sociali e ricerca estetica.

CASA DI PRODUZIONE

Situata con due sedi nell’East Village di New York e nel centro storico di Parma, in Italia, Feel For Films è una premiata società di produzione indipendente fondata nel 2016 e improntata sul modello di factory, in cui giovani professionisti provenienti da varie scene culturali collaborano per rispondere alle esigenze specifiche di progetti destinati alla divulgazione culturale, all’intrattenimento e all’advertising. 

Attraverso innovazione e sperimentazione, pur nel rispetto delle convenzioni narrative e visive della tradizione, Feel For Films ridefinisce i confini creativi di cinema, video e fotografia, aprendo la propria dimensione alla PMI e alla grande industria, trattando spesso temi sociali e antropologici, con grande attenzione per gli equal rights e per il mondo adolescenziale.